5 agosto festa di Sant’Emidio

Il 5 agosto è la festa del patrono della città di Ascoli Piceno: Sant'Emidio (protettore contro il terremoto.)

Per tutta la giornata gli ascolani si recano nella cripta della cattedrale con una pianta di basilico perchè, secondo la tradizione, proprio dove gli ascolani hanno eretto nel 1717 il tempio di Sant'Emidio alle Grotte è custodita al suo interno la grotta dove fu rinvenuta la tomba del Santo ricoperta dal basilico che quindi è diventata la pianta cara agli ascolani ed associata a Sant'Emidio.

Durante la giornata si alterneranno celebrazioni religiose e civili in onore del Santo:  sparo di colpi scuri e a ripetizione, esibizione in Piazza del Popolo del Corpo Bandistico di Venagrande fino ad arrivare alla mezzanotte in cui a Piazza Arringo ci sarà l'estrazione della tradizionale Tombola di S. Emidio e subito dopo lo spettacolo pirotecnico verso il lato sud della città.

Perchè non approfittare di un locale come l'Ostium Pub che, situato proprio al centro delle attività della festa, è comodo per un pasto completo o un veloce spuntino prima di riprendere a girovagare per le vie della città assaporando il gusto di una festa tradizionale sentita da tutti gli ascolani.

Nessun commento ancora

Lascia un commento