La costata di marchigiana

"...all'Ostium Pub potete assaggiare la costata di marchigiana IGP...", ma cosa significa veramente tutto questo?

Innanzitutto la certificazione dell'indicazione geografica di provenienza (IGP), certifica la produzione, la zona di allevamento, l'alimentazione, la macellazione, i tagli e tutte le verifiche di qualità del prodotto.
La carne viene da allevamenti in cui gli animali sono alimentati in maniera tradizionale ottenendo quindi una carne dai valori dietetici ottimali (basso colesterolo ed elevato apporto proteico) oltre che da un ottimo sapore.

Per quanto riguarda il resto, per costata di marchigiana si intende una razza ottenuta inizialmente da un primitivo incrocio tra il bovino autoctono dell'Appennino centrale e i tori Chianini e di un successivo incrocio con la razza bovina romagnola.

Mentre dal primo incrocio si è ottenuta una notevole trasformazione del bovino, in particolare uno sviluppo muscolare migliore e una maggiore forza per il lavoro nei campi, con l'incrocio con la razza bovina Romagnola invece, la Marchigiana odierna è caratterizzata da una statura più bassa e una maggiore produzione di carne.

La qualità della carne certificata Marchigiana dell'Ostium Pub si fa apprezzare per il colore rosato, una carne magra e succulenta. Non fatevi scappare la costata di marchigiana alla griglia, scottata sul fuoco ed insaporita con aceto balsamico, rucola, grana, pepe...nessun limite alla fantasia!!!

Nessun commento ancora

Lascia un commento